L’intervento del Ce.Re.So, oltre che nella gestione di programmi terapeutici di recupero è quello dell’impegno nel campo della prevenzione del disagio e della devianza.

Molteplici sono stati gli interventi realizzati, sia sulla base di veri e propri progetti di prevenzione, sia attraverso i nostri esperti chiamati per singoli interventi in diverse realtà della nostra provincia.

Nel corso del 2007 si è inoltre provveduto a costituire un Consorzio tra le realtà sociali di ispirazione cattolica più importanti del territorio, con le quali ormai da anni collaboriamo.

Ha così visto la luce il Consorzio Kalon Brion che vede la partecipazione, oltre che del Cereso e delle Cooperative ad esso afferneti, anche della Piccola Opera Papa Giovanni, dell’AGAPE, della Fondazione La Provvidenza, della Cooperativa Promidea, del Centro di Aggregazione Giovani Domani, della Comunità Emmanuel, della Cooperativa Don Italo Calabrò, della Cooperativa Città del Sole, della Cooperativa Emmaus, del Centro Giovanile La Nostra Valle.

Il Consorzio Kalon Brion è attualmente in via di evoluzione verso una nuova compagine consortile più ampia, nata dalla fusione con il Consorzio Terre del Sole, che ha il nome di Macramè.