I SERVIZI PER LE DIPENDENZE

Le strutture del Ce.Re.So. sono accreditate con la Regione Calabria ed erogano prestazioni sanitarie per la presa in carico e la cura di persone con Disturbo da uso di Sostanze e comportamenti per interventi residenziali e semiresidenziali.

Il Disturbo da Uso di Sostanze – DuS è diagnosticato dal Sert di riferimento del paziente secondo le indicazioni del DSM V. La certificazione della patologia e la richiesta di idoneità/inserimento sono condizioni necessarie per la presa in carico e la cura presso i nostri servizi in regime di accreditamento. I pazienti in assenza di tale certificazione possono accedere ai servizi del Ce.Re.So. in forma privata, sempre a seguito di valutazione da parte dell’equipe multidisciplinare.

Accoglienza, orientamento e valutazione 

La persona che presenta un disturbo da uso di sostanze e comportamenti additivi può rivolgersi al Ce.Re.So. attraverso il servizio di centro d’ascolto gratuito e attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 17.00 e il sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00 Gli operatori forniscono alle persone informazioni utili e assistenza. È possibile accedere ai servizi dopo aver completato un iter di valutazione che consiste in n°4 colloqui con gli operatori dell’equipe multidisciplinare (analisi della domanda, colloquio psicologico, colloquio psichiatrico, restituzione) utile alla valutazione della domanda e delle caratteristiche della persona richiedente. È richiesta la seguente documentazione, da consegnare durante i colloqui di valutazione:

–  Documentazione medico-sanitaria

– Relazioni e/o diagnosi di altri specialisti

–  Eventuale documentazione legale

Sono motivi di esclusione dal programma:

  • Aspetti giuridici che prevedono misure restrittive che possono essere in conflitto con l’organizzazione dei programmi rendendo impossibile la fattibilità di un percorso
  • Incompatibilità con altri utenti ricoverati
  • Gravi problematiche psico-fisiche che compromettono l’autonomia e che necessitano di assistenza che non può essere garantita dal personale della struttura

Al termine dell’iter d valutazione, il paziente può essere orientato al:

  • Servizio Semiresidenziale “don Tonino Bello” sito a Reggio Calabria, in via Nazionale 57, Sambatello
  • Comunità Terapeutica Archè sita IN Reggio Calabria, in via Madonna delle Grazie snc Gallico
  • Altri servizi ritenuti idonei per le problematiche e le evidenze emerse nella fase di valutazione e che non possono essere prese in carico e trattate all’interno dei nostri servizi terapeutici.

vai alla CARTA DEI SERVIZI

Nelle strutture indicate, il Ce.Re.So. svolge la propria attività finalizzata all’accoglienza, al recupero e al reinserimento sociale di persone affette da Disturbo da Uso di Sostanze e comportamenti additivi.

Attualmente il Centro opera nelle seguenti sedi:

Servizio semiresidenziale “Don Tonino Bello”

Via Nazionale 57, Sambatello -RC

0965644389 – 3317586166

ceresosemiresidenziale@cereso.it

Comunità Terapeutica e Reinserimento “Arché”

Via Madonna delle Grazie snc, Gallico – Reggio Calabria

0965 – 882298

ceresocomunita@cereso.it

L’équipe multidisciplinare

I servizi per le dipendenze del Ce.Re.So. operano in modo da favorire una maggiore integrazione e efficacia del percorso. L’equipe multidisciplinare è così composta:

Responsabili di struttura

Medico

Psicologo/psicoterapeuta

Pedagogisti

Educatori professionali

Oss

Formazione e aggiornamento del personale

L’equipe si riunisce ogni settimana per discutere dell’andamento dei percorsi dei singoli pazienti.

Il Ce.Re.So. considera di fondamentale importanza la formazione e l’aggiornamento del personale che opera all’interno dei servizi. Il piano di formazione, redatto annualmente dal Responsabile contiene aspetti inerenti la professione educativa e terapeutica nell’ambito specifico delle dipendenze, l’aggiornamento professionale sulle ricerche e le best practises, sulla sicurezza, nonché sui valori fondativi dell’Organizzazione.

Sono richiesti gli adeguamenti ECM per ogni figura professionale, secondo la normativa vigente