Il progetto NEJWA, attraverso la creazione di un sistema di Centri di Ascolto, vuole essere uno spazio di accoglienza destinato a donne vittime di violenza di genere.

L’ Arcidiocesi Reggio Calabria Bova –Comunità di Accoglienza ONLUS è affiancata nell’intero sviluppo delle azioni progettuali dal partner operativo, il  Ce.Re.So. -Centro Reggino di Solidarietà.

L’Arcidiocesi di Reggio Calabria — Bova Comunità di   Accoglienza ONLUS, con il progetto Nejwa ha implementato una rete di collaborazioni territoriali sulla tematica del contrasto alla violenza di genere, coinvolgendo Enti del pubblico e del privato sociale,

Con il progetto Nejwa si realizzano attività e servizi finalizzati a rendere concrete risposte ai bisogni ed esigenze presenti nel nostro territorio, in particolare:

  • implementare e potenziare i servizi di drop-in;
  • promuovere campagne di sensibilizzazione che sostengano la denuncia e tutelino la privacy

Un Numero verde sarà ATTIVO  h 24, con la funzione di raccogliere  segnalazioni su casi di violenza direttamente dagli  interessati, ma anche da familiari, vicini, che allertano il servizio su una situazione da monitorare.

Anche il CE.RE.SO. ha attivato il Centro d’Ascolto presso il Servizio Semiresidenziale “Don Tonino Bello” sito in via Carrera 1/f San Gregorio – RC  0965644389

Il personale esperto potrà

  • Sostenere le donne nei loro percorsi di autonomia ed inserimento sociale, aiutandole nel trovare risposte ai propri bisogni ed a quelli delle proprie famiglie;
  • Fare emergere i percorsi di vita delle donne e sostenerle nel perseguirli;
  • Promuovere la vita sociale delle donne creando legami di solidarietà e rompendo l’isolamento;
  • Accompagnare le donne nell’utilizzo dei servizi, facilitando la relazione con gli operatori;
  • Favorire il contatto ed il dialogo tra le culture.

L’equipe di progetto è  formata da: educatori/operatori di primo contatto, psicologi, avvocati, assistenti sociali, che operano in modo sinergico e integrato al fine di offrire supporto specifico e efficace, che coinvolga la persona in un percorso di cambiamento e miglioramento delle condizioni di vita e ricostruzione del benessere fisico e psicologico.

Le consulenze specifiche sono rese gratuitamente, su appuntamento, da parte di professionisti (Assistente sociale, Psicologo, Consulente legale) che collaborano stabilmente con il centro d’ascolto.

Il progetto sarà presentato giorno 24 novembre 2012 h 16.30 presso la Sala MOns. Ferro – Curia Arcivescovile di Reggio Calabria, come indicato nella locandina.