Sono stati avviati oggi i tirocini formativi previsti dal progetto “Cereso & Altri percorsi”, per la realizzazione delle azioni di Work – experience a favore di soggetti in misura penale pregressa o attuale, grazie ai fondi previsti nel PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO 2007 – 2013

ASSE III Inclusione Sociale Obiettivo operativo G.1

Le aziende individuate sono di dimensioni medio- piccole, operanti in diversi settori dell’artigianato e del commercio, oltre che nella ristorazione e turismo, nella sicurezza e nell’energia rinnovabile e alternativa. La molteplicità dei settori individuati ha permesso  una varietà di scelta nella fase progettuale propedeutica all’avvio delle work experience.

I tutor di accompagnamento hanno infatti avviato un percorso precedente volto ad effettuare il bilancio delle competenze di ciascuno dei destinatari, definendo quindi un orientamento specifico nella ricerca dell’azienda, quindi del lavoro, più vicino alle attitudini del soggetto beneficiario.

Attraverso la realizzazione del percorso di tirocinio si punta alla concretizzazione di specifici obiettivi formativi, che sostengano e si indirizzino verso il più ampio obiettivo generale. Operativamente i tirocinanti saranno inseriti all’interno di diversi settori strategici aziendali che garantiscano l’efficienza delle fasi di svolgimento del progetto e investano uno spettro di acquisizione di abilità più ampio possibile.

Attraverso l’accompagnamento costante e per tutto il periodo dei 12 mesi previsti, i tirocinanti potranno verificare in itinere il loro percorso, coadiuvati sul luogo di lavoro dalla figura del tutor aziendale che si interfaccerà periodicamente con il tutor d’accompagnamento per monitorare le attività formative e lavorative.