Si è svolto ad Arghillà sabato 4 novembre  2017 un altro evento programmato all’interno delle azioni del progetto “Dal circolo in Circolo”. Nel contesto della periferia nord di Reggio Calabria, l’ass. Il Tralcio, assieme alle altre 5 associazioni hanno animato il quartiere, offrendo un’occasione di condivisione e di informazione sulle problematiche legate al Gioco d’Azzardo Patologico.

Perché abbiamo scelto di intervenire anche nelle periferie?

Nell’ultimo periodo Il Centro d’Ascolto Carlo Pizzi del CERESO, che propone percorsi di intervento sul problema, vede tanti cittadini che vivono condizioni di povertà richiedere aiuto. Sono proprio le condizioni di povertà sociale ed economica che spesso spingono a “tentare la fortuna”  cominciando a giocare d’azzardo… prima è solo una schedina di scommesse… (del resto “che male c’è? “, si dicono lo fanno in tanti…) poi dal Tabaccaio o al supermercato prendo un mazzetto di gratta e vinci…  e i giorni trascorrono senza occupazioni di senso… lo studio è stato lasciato da tempo, il lavoro è saltuario (quando c’è!), quindi a volte la conseguenza di tanto tempo libero  è trovare alternative. Sono tanti che  trascorrono tanto tempo dentro un circolo, una sala slot… oppure, come oggi sempre più si verifica, si sceglie di usare il web (“così non do conto a nessuno”)… ed ecco che anche il semplice smartphone diventa uno strumento per allontanarsi dalle relazioni, facendo imbrigliare tanti giovani e adulti tra  le maglie strette del Gioco Patologico.

Il progetto non ha certo l’obiettivo di risolvere il problema del dilagare del gioco patologico, ma vuole intervenire proponendo un’alternativa positiva per impiegare il proprio tempo. Dedicarsi agli altri, fare volontariato, occupare il mio tempo libero prendendomi cura degli spazi verdi del mio quartiere, e soprattutto farlo insieme ad altri, può offrire la possibilità di scegliere altre strade a quelle del gioco patologico e della chiusura sociale.

Siamo convinti che queste piccole esperienze possano favorire un cambiamento culturale sul nostro territorio. Aiutaci a diffondere l’iniziativa e partecipa agli eventi.

Il prossimo appuntamento sarà domenica 12 novembre dalle 10 alle 13 a Piazza Castello coordinato dal Centro Comunitario Agape.