IMG_20160617_144711Si è avviato il 13 giugno 2016 il PROGETTO “Dipende da te 2015” del Servizio Civile Nazionale che
permetterà a n° 5 volontari selezionati di svolgere il proprio servizio per un anno presso le strutture del CE.RE.SO. , Ente che aderisce alla FICTFederazione Italiana Comunità Terapeutiche– che ha presentato  il progetto ricadente nell’area dell’ Assistenza Tossicodipendenti ed etilisti in percorso di recupero e/o utenti di interventi a bassa soglia – A 10 -Ambito secondario A 16 Tossicodipendenza.
L’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere un programma integrato di prevenzione ed
intervento sulle New Addiction (nuove dipendenze di cui fa parte la dipendenza dal comportamento
da gioco).   IMG_20160617_144722 In generale, ci si propone di:
-Promuovere l’educazione alla salute;
-Attuare interventi di prevenzione primaria, finalizzati a contrastare l’insorgenza del disturbo e delle conseguenti situazioni socio-relazionali deleterie per l’equilibrio psicologico e le condizioni sociali degli individui;
-Attuare interventi di prevenzione secondaria: aventi come fine la cura dell’individuo, in seguito ad una diagnosi tempestiva che permetta di cogliere i sintomi fin dal primissimo insorgere del disturbo.
I giovani del servizio civile volontario risultano fondamentali IMG_20160617_144832risorse nel percorso di riabilitazione messo in campo all’interno dei servizi terapeutici per soggetti dipendenti. Essi rappresentano un valido sostegno nell’affiancare gli
educatori in tutte le attività che si svilupperebbero non solo all’interno delle strutture di recupero, ma anche in altri ambienti e luoghi individuati sul territorio.
Abbiamo chiesto a questi cinque giovani che hanno iniziato il progetto, quali sono le loro aspettative…

“Che cosa ti aspetti dal Servizio civile?” : questa è la domanda che mi è stata posta all’inizio del mio percorso da volontaria. Rispondere in maniera esaustiva a questa domanda è difficile perché è un’ esperienza che deve essere prima di tutto vissuta, dato che è un mondo per la maggior parte di noi giovani sconosciuto. Sicuramente la possibilità di partecipare a un progetto di servizio civile è un’occasione educativa unica, poter collaborare con operatori e volontari dell’associazione mi darà modo di arricchire il mio bagaglio di conoscenze.

IMG_20160617_144846L’anno del servizio civile è l’opportunità di  mettersi in gioco, conoscere persone nuove e realtà diverse,  acquisire conoscenze utili  per sfruttarle in futuro nei percorsi personali e lavorativi. La scelta di aderire al progetto sarà un modo per confrontarsi con i miei limiti e  rafforzare il mio senso di responsabilità per il bene comune della nostra società.

… non mi do tante aspettative in questo percorso, ma ho la certezza, che questa esperienza mi darà una marcia in più rispetto a come sono ora perché avrò l’opportunità reale di esprimermi e crescere in concreto nel campo del sociale.