Si è svolto il 16 ottobre 2018 a Sambatello il secondo dei quattro incontri promossi dal Cereso rivolti ad adulti e genitori.

Si è dedicato un momento di approfondimento sulle dinamiche comunicative interne alla famiglia con il contributo dell’esperta dott.ssa Filomena Crucitti, psicologa-psicoterapeuta che ha offerto una panoramica dei tre stili di Comunicazione,  il primo assioma della comunicazione e i concetti chiave relativi a come agire perchè ci possa essere un buon livello di ascolto nella relazione. E il concetto di comunicazione tra le persone, in questo caso particolare tra genitori e figli, ha fatto emergere tutte le fatiche che possono essere evidenziate all’interno di un rapporto educativo. Quando l’aspetto emotivo/affettivo/relazionale trova spazio in modo non equilibrato nella relazione tra gli individui, possono crescere le difficoltà di comprendersi in profondità. Questo è spesso evidenziato nei racconti di tanti familiari che accompagnano chi vive il percorso di recupero dalle dipendenze nei gruppi di autoaiuto promossi dal nostro Centro.

Intervenire sul modo di comunicare i propri pensieri ed emozioni, crescere nell’attenzione all’altro come elemento fondamentale per migliorare se stessi, diventano elementi fondamentali per prevenire situazioni di disagio che spesso hanno alla base conflitti provocati da una poco corretta comunicazione interna alla famiglia.

Continueremo ad approfondire la dinamica relazionale tra genitori e figli durante il prossimo incontro aperto a tutti che si svolgerà il 6 novembre 2018 alle ore 17.30 presso la sede del Servizio Semiresidenziale don Tonino Bello di Sambatello (RC). Ci aiuterà ad affrontare il tema della definizione dei ruoli interni alla famiglia, la dott.ssa Antonella Muscatello, pedagogista, responsabile della Comunità Arché del Cereso.