Durante i mesi estivi, approfittando della pausa scolastica, noi volontarie del Servizio Civile, abbiamo organizzato dei laboratori con i ragazzi della comunità per minori “Mons. Antonio Lia”. Esperienze diverse che hanno dato l’opportunità ai ragazzi di trovare il modo di mettere in gioco la loro creatività. Tra i laboratori svolti, tre in particolar modo li hanno coinvolti maggiormente.

#MANUCREALAB: laboratorio creativo manuale. Tutti hanno partecipato! La richiesta era semplice: attraverso l’impasto di 3 ingredienti (farina acqua e sale) dovevano realizzare dei piccoli oggetti, come per esempio un fermacarte, uno svuotatasche e altri oggetti di “fantasia”.

#IMPASTOEMANGIOLAB: laboratorio culinario. Tre ragazzi avevano il compito di preparare la cena per tutti gli altri. Con il nostro aiuto hanno scelto la pietanza da cucinare (pizza e focaccia) e poi il laboratorio ha avuto inizio. C’è stata una divisione iniziale dei compiti, una persona impastava, una stendeva la pasta e un’altra si occupava della farcitura e del forno. Il risultato finale è stato eccellente, i ragazzi erano entusiasti.

#SCRITTOCREALAB: laboratorio di scrittura creativa. Da un brevissimo racconto iniziale veniva chiesto ai ragazzi di continuare la loro storia, personalizzandola in base ai propri vissuti, emozioni, fantasia. Hanno scritto dei piccoli racconti molto divertenti, ma anche ricchi di significato.

Piccole tracce di come anche queste occasioni possono creare dei momenti di crescita e di condivisione. E si continua!