In occasione della XXXII Giornata Mondiale di Lotta alla Droga, martedì 26 Giugno 2018, presso l’ E’ – HOTEL a Reggio Calabria, si è svolto il III Congresso della SPPG – “Scuola di Psicoterapia ad Orientamento Psicanalitico e Gruppoanalitico” – dal titolo “ADDICTION – Approcci Multidisciplinari”. Il convegno, con il patrocinio dell’Ordine degli psicologi della Calabria, nasce dalla sinergia organizzativa della SPPG, dell’Associazione Culturale Scientifica “IN.SI.DE.” e del CE.RE.SO. – Centro Reggino di Solidarietà.

L’evento, partecipato da diversi professionisti e giovani in formazione, ha voluto riflettere con il contributo di diversi esperti, sulle linee di indagine psicopatologiche e socio-educative alla base del fenomeno dell’addiction, provando ad individuarne linee di lettura, stili e strumenti di terapia e prevenzione, soprattutto inerentemente alle nuove generazioni in quanto tecnologico-nativi.

Il convegno è stato suddiviso in tre sessioni in cui sono stati discusse tematiche inerenti al problema delle dipendenze: “Neuroscienze e Psichiatria”, “Psicologia e Psicoterapia”, “Pedagogia ed Educazione”.

 

Nella mattinata a Roma, presso la Camera dei Deputati si è svolta la Conferenza stampa di Maria Teresa Bellucci: “Liberi di curarsi: emergenza droga, sistema dei servizi, vuoto legislativo”. Hanno partecipato Luciano Squillaci, Presidente della Federazione Italiana Comunità Terapeutiche – F.I.C.T., e Biagio  Sciortino, Presidente del Coordinamento Nazionale dei Coordinamenti Regionali degli Enti Accreditati per le Dipendenze – Intercear.