Si terrà il 16 maggio dalle ore 09.00 alle ore 13 il seminario dal titolo “Prossimità e innovazione: dalla conoscenza alla presa in carico dei bisogni” organizzato dal CeReSo- Centro Reggino di Solidarietà OdV nella Sala Totò Polimeni al Parco della Mondialità, sede attuale della comunità terapeutica Archè per la cura delle dipendenze patologiche.

Moderato dalla dott.ssa Maria Francesca Amendola, già dirigente del centro di alcologia di Cosenza, il seminario vedrà negli interventi del dr Mauro Cibin, psichiatra e Direttore scientifico del centro Soranzo, un’eccellenza nel trattamento residenziale breve delle dipendenze patologiche e del dott. Luciano Squillaci, presidente della Federazione Italiana delle Comunità terapeutiche, l’avvio del ragionamento sul tema che porrà le basi per la discussione tra i professionisti presenti.

Nella seconda parte della mattina, la responsabile della comunità dott.ssa Muscatello presenterà il progetto che il CeReSo sta sperimentando sul territorio, seguiranno gli interventi della dr.ssa Felletti per il Ser.D. di Reggio Calabria, il dr Maisano per il Ser.D. di Messina Sud, la dr.ssa Raffa per il Ser.D. di Messina nord, il dott. Canale per il Comune di Reggio Calabria, la dott.ssa Morbegno per l’USSM di Reggio Calabria.