Le Comunità socio educative per minori “Mons. Antonio Lia” e Dott. Giuseppe D’Amico”, gestite dal Centro Reggino di Solidarietà sono strutture con finalità pedagogiche, per soggetti in età evolutiva senza famiglia o con situazioni familiari a rischio e/o inadeguate sul piano assistenziale ed educativo. I servizi si pongono come luogo di accudimento e di relazione e, come avviene all’interno di una famiglia, il procedere pedagogico utilizza soprattutto il linguaggio delle cose: spazio, tempo, gesti diventano ambito di relazione e modalità di comunicazione. Il lavoro dell’educatore nella Comunità, al di là dei molti e necessari obiettivi di tipo educativo, é un lavoro di accompagnamento che ha in sè stesso la sua meta. Il nostro Centro riconosce ai minori, ai loro familiari nonché agli organismi accreditati di volontariato e di rappresentanza, la tutela dei seguenti diritti: • Centralità della persona e della famiglia. Al momento dell’accesso al servizio si sviluppa e concorda con l’utente, i familiari ed i Servizi coinvolti, un progetto di assistenza individuale, dove necessità, desideri, preferenze ed obiettivi di ciascuno, quando appropriati, sono alla base dell’assistenza fornita. • Indipendenza. L’utente viene assistito nel prendere decisioni e nel controllare la propria vita e gli viene dato supporto per mantenere la sua indipendenza. • Rispetto. Assistenza e supporto sono fornite in modo tale da mantenere il rispetto della privacy, della dignità e dello stile di vita dell’assistito in ogni momento. Il personale all’atto dell’assegnazione sottoscrive uno specifico Codice di comportamento. • Privacy. L’utente ed i familiari sanno che le informazioni personali sono trattate nel pieno rispetto della normativa che tutela la privacy delle persone. • Professionalità. L’utente riceve un’assistenza qualificata ad opera di personale professionale ed affidabile. • Supervisione. L’utente beneficia di personale di assistenza che viene regolarmente supervisionato. • Protezione. Sono protetti la salute, la sicurezza ed il benessere dell’utente e di chi lo assiste. Gli utenti inoltre sono protetti da abusi, trascuratezze o autolesionismo. • Tutela dai rischi. Nell’ambito del documento redatto in ottemperanza alla vigente normativa è stato valutato in basso il rischio di incidenti o danni agli utenti o al personale. • Cura degli oggetti personali. Gli oggetti personali dell’utente sono protetti durante l’assistenza. • Documentazione. Viene mantenuta documentazione scritta di tutti gli eventi più importanti relativi all’assistenza; gli utenti attuali o potenziali dei servizi hanno diritto di accesso ad ampie informazioni affinché possano compiere scelte consapevoli. • Chiarezza e responsabilità. L’utente beneficia della chiarezza dei ruoli e delle responsabilità del personale. • Efficienza. L’utente sa di ricevere un servizio ben progettato e ben organizzato. • Continuità. L’utente beneficia della continuità del servizio. • Qualità del servizio. Il servizio è reso in base ad un efficace sistema di qualità che si basa sui risultati ottenuti nei confronti dell’assistito e nel quale gli obiettivi da perseguire e le prescrizioni da rispettare sono definiti e controllati in maniera continuativa dagli assistenti e dai loro responsabili. • Apprezzamenti e reclami. L’utente, i familiari, i Servizi sociali e le associazioni di tutela sanno che i loro apprezzamenti o i loro reclami saranno ascoltati, recepiti e presi in seria considerazione. • Trasparenza. Sono resi disponibili i risultati della valutazione della qualità del servizio.