Le Comunità socio educative per minori “Mons. Antonio Lia” e Dott. Giuseppe D’Amico”, gestite dal Centro Reggino di Solidarietà sono strutture con finalità pedagogiche, per soggetti in età evolutiva senza famiglia o con situazioni familiari a rischio e/o inadeguate sul piano assistenziale ed educativo.

I servizi si pongono come luogo di accudimento e di relazione e, come avviene all’interno di una famiglia, il procedere pedagogico utilizza soprattutto il linguaggio delle cose: spazio, tempo, gesti diventano ambito di relazione e modalità di comunicazione.

Il lavoro dell’educatore nella Comunità, al di là dei molti e necessari obiettivi di tipo educativo, é un lavoro di accompagnamento che ha in sè stesso la sua meta.

Il nostro Centro riconosce ai minori, ai loro familiari nonché agli organismi accreditati di volontariato e di rappresentanza, la tutela dei seguenti diritti:

Centralità della persona e della famiglia. Al momento dell’accesso al servizio si sviluppa e concorda con l’utente, i familiari ed i Servizi coinvolti, un progetto di assistenza individuale, dove necessità, desideri, preferenze ed obiettivi di ciascuno, quando appropriati, sono alla base dell’assistenza fornita.

Indipendenza. L’utente viene assistito nel prendere decisioni e nel controllare la propria vita e gli viene dato supporto per mantenere la sua indipendenza.

Rispetto. Assistenza e supporto sono fornite in modo tale da mantenere il rispetto della privacy, della dignità e dello stile di vita dell’assistito in ogni momento. Il personale all’atto dell’assegnazione sottoscrive uno specifico Codice di comportamento.

Privacy. L’utente ed i familiari sanno che le informazioni personali sono trattate nel pieno rispetto della normativa che tutela la privacy delle persone.

Professionalità. L’utente riceve un’assistenza qualificata ad opera di personale professionale ed affidabile.

Supervisione. L’utente beneficia di personale di assistenza che viene regolarmente supervisionato.

Protezione. Sono protetti la salute, la sicurezza ed il benessere dell’utente e di chi lo assiste. Gli utenti inoltre sono protetti da abusi, trascuratezze o autolesionismo.

Tutela dai rischi. Nell’ambito del documento redatto in ottemperanza alla vigente normativa è stato valutato in basso il rischio di incidenti o danni agli utenti o al personale.

Cura degli oggetti personali. Gli oggetti personali dell’utente sono protetti durante l’assistenza.

Documentazione. Viene mantenuta documentazione scritta di tutti gli eventi più importanti relativi all’assistenza; gli utenti attuali o potenziali dei servizi hanno diritto di accesso ad ampie informazioni affinché possano compiere scelte consapevoli.

Chiarezza e responsabilità. L’utente beneficia della chiarezza dei ruoli e delle responsabilità del personale.

Efficienza. L’utente sa di ricevere un servizio ben progettato e ben organizzato.

Continuità. L’utente beneficia della continuità del servizio.

Qualità del servizio. Il servizio è reso in base ad un efficace sistema di qualità che si basa sui risultati ottenuti nei confronti dell’assistito e nel quale gli obiettivi da perseguire e le prescrizioni da rispettare sono definiti e controllati in maniera continuativa dagli assistenti e dai loro responsabili.

Apprezzamenti e reclami. L’utente, i familiari, i Servizi sociali e le associazioni di tutela sanno che i loro apprezzamenti o i loro reclami saranno ascoltati, recepiti e presi in seria considerazione.

Trasparenza. Sono resi disponibili i risultati della valutazione della qualità del servizio.