Un Natale a misura di UOMO…

E’ quasi Natale…
E anche quest’anno abbiamo scelto di viverlo insieme in Comunità Arché – Totò Polimeni a Sant’ Alessio in Aspromonte.
Ci siamo riuniti in quello che consideriamo il “cuore” del nostro programma terapeutico per continuare a credere nella speranza.
E il messaggio di speranza è passato proprio dalla voce e dagli occhi dei nostri amici che risiedono in comunità.
Si sono preparati ad accoglierci impegnadosi tutti, ciascuno con il “suo contributo da offrire” (cit. Filosofia di Progetto Uomo)…
Il laboratorio di scrittura creativa, guidato dagli educatori, è riuscito a dare vita ad un messaggio forte: bisogna continuare a credere nella Speranza, perchè crediamo negli esseri umani!

Grazie alla collaborazione della comunità parrocchiale di Sant’Alessio guidata dall’attento e vicino discreto don Francois, le porte della Chiesa si sono aperte per accoglierci tutti: ragazzi, familiari, volontari, amici che hanno voluto augurarsi Buone feste in modo speciale…

“Che siete venuti a fare qui? a compatirci?”

Con questa frase il protagonista della breve  e intensa rappresentazione ideata e rappresentata dai ragazzi della comunità,  ha subito provocato tutti i convenuti…
Il presepe, la musica, le parole dette, hanno sottolineato in modo forte il senso di questo Natale… una nuova occasione per pensare a ciò che è stato, guardando al passato spesso intriso di sofferenza,  fatica, solitudine, incomprensione di chi cammina  verso una nuova strada di cambiamento… ma anche uno spazio per sottolineare come è proprio il  qui e ora che può cominciare a far abitare la speranza nei cuori di chi ha ben chiaro il messaggio spesso ricordato in comunità: “Tu solo ce la puoi fare, ma non da solo!”

Cosa ti ha colpito di più di questo momento? – abbiamo chiesto ad uno tra i presenti-  “E’ stato bello vedere tutti i ragazzi stretti in quella forza del gruppo… solidali, vicini… protesi all’aiuto vicendevole”

Stare in comunità non è semplice… non ti scegli i compagni di stanza, a volte non comprendi la direzione indicata dagli educatori e non sempre è facile accogliere l’altro con i suoi limiti e tempi di cambiamento… ma è proprio qui che si è chiamati a fare “allenamento di vita”. Questo luogo che don Benvenuto Malara, che ha presieduto la santa Messa insieme al Presidente don Piero, don Francois e don Nino Iannò, ha definito “palestra”, in cui gli educatori sono gli allenatori  e i ragazzi gli atleti che si preparano per correre verso una nuova speranza di vita!

Una giornata semplice ma ricca di significati e amici. Tra tutti un ringraziamento particolare al sindaco di Sant’Alessio , Stefano Calabrò e all’immancabile presenza della dirigente del Dipartimento delle Dipendenze di RC, Dr Caterina De Stefano, che insieme ad alcuni operatori del SerT è stata con noi  per condividere emozioni, parole e musica!

Ed è stata proprio la musica da vivo – grazie all’impegno di Tonino Nunnari e i suoi amici musicisti-  che ci ha accolti nel salone della CT Arché- Totò Polimeni ormai in un look quasi del tutto rinnovato – dentro e fuori!- Canzoni a richiesta e cori improvvisati con educatori, ragazzi, amici e familiari… a loro, in particolare  va il nostro ringraziamento, sostegno e augurio più grande perchè  sia un Natale ricco di Speranza, con nel cuore le parole della canzone di Mengoni “Essere umani” con cui i ragazzi della Ct Arché – Totò Polimeni ci hanno ricordato che ” l’Amore ha vinto, vince e vincerà!”