Riportiamo di seguito il testo di un post pubblicato su un noto social network e scritto da Anna Maria, un’ animatrice che ha partecipato al Progetto Volontariamo… ci piace pensare che anche queste piazze virtuali, utilizzate a dovere, possono trasmettere messaggi positivi e di speranza. Buona lettura!

 

Roma, 04-10 ottobre 2015

Immagina……. Sei giorni a Roma con un gruppo di studenti che partecipano dopo opportuna formazione in sede, a uno stage in alcune associazioni di volontariato!

Immagina…… delle diciassettenni che al suonar della sveglia si fiondano giù dal letto perché devono andare a fare volontariato e non, come è consuetudine alla loro età, andare in giro a far le turiste!

Immagina…… tu, che le accompagni e, considerata la loro esuberanza e allegria parti prevenuta pensando chissà quante volte dovrai richiamare la loro attenzione!

Immagina …… la faccia di Rosaria, Idelen e Naomi nel momento in cui vedono chiudere le porte del tram e loro sono rimaste a terra mentre te sei riuscita a salire! Immagina la paura e subito dopo le risate!

Immagina….. il C.A.G. Fenix 19 nel cuore di Pigneto gestito dall’Associazione C.E.M.E.A. del Mezzogiorno, pensi sia un centro di aggregazione giovanile dove magari regna teoria e poca integrazione!

Immagina….. di ricrederti subito fin dal primo momento, basta solo l’accoglienza riservata da parte della preparatissima Sarah, coordinatrice del Fenix 19, la disponibilità di Angelo, Francesco, Chiara, Nicoletta, Simone, e tutti gli altri che con il loro fattivo contributo, grande professionalità e soprattutto umanità, fanno dell’integrazione il loro pane quotidiano!

Immagina…… un mondo, davvero a “Colori” all’interno di Fenix 19, dove non esistono differenze di razza, etnie, religione, insomma un luogo di vita vera dove parità è la parola chiave!

Immagina…… l’intraprendenza di Rosaria, l’irruenza di Idelen, la pacatezza di Naomi e la discrezione di Maria che aiutano i loro coetanei nello studio e allora ti accorgi che non hai mai dovuto richiamare la loro attenzione, anzi!!!!

Immagina …… che alla fine della serata ti dicono che sono felici perché hanno ricevuto un dono speciale, il sorriso di coloro con cui hanno studiato, allora ti accorgi che loro sanno davvero DONARE!

Immagina …… tua figlia, 10 anni, che con spontaneità partecipa ai laboratori di Alfabetizzazione per stranieri, gioca con giovani di etnie diverse e pensi che anche questa è scuola, di “vita”, che è valsa davvero la pena portarla con te!

Immagina …………di aver ricevuto abbracci, carezze, sorrisi, sempre sinceri e spontanei: doni stupendi che ci hanno fatto riflettere!

Immagina……. le dolcissime Rossella, Antonella e Martina che accompagnate dalla preparatissima e instancabile Elisabetta, con emozione e commozione ti raccontano della loro esperienza di Volontariato presso l’Associazione Televita.

Immagina…..Le loro lacrime di gioia, per aver donato il loro tempo agli anziani alleviando un po’ il loro senso di solitudine, la loro gratificazione per aver ricevuto la “benedizione” della signora a cui hanno riordinato la casa!

Immagina….. il presidente di AGORA’ KROTON Pino De Lucia, che non è solo un accompagnatore ma un supporto essenziale in questa bella e costruttiva esperienza!

Immagina… Di aver vissuto sei giorni di normale UMANITA’ !!!!

Grazie al Cesv – Spes Lazio per la disponibilità nell’organizzare lo stages!

Grazie al Progetto “VolontariAmo” promozione, sviluppo e diffusione del volontariato giovanile – finanziato dalla Regione Calabria – Dip. Tutela della Salute – di cui Agorà Kroton è partner e soggetto attuatore nell’area territoriale di Crotone.
Grazie al Ce.Re.So di Reggio Calabria, capofila di progetto.

Grazie soprattutto a Voi ragazze che avete partecipato alle attività progettuali…………………buona Vita!!!!!