Il Centro Reggino di Solidarietà, in partenariato con la Fondazione Albero della Vita, lancerà sul territorio di Reggio Calabria un progetto di prevenzione denominato PROMOSSI SUL CAMPO – Azioni di prevenzione alla dispersione scolastica nel quartiere di Pellaro. Il progetto ha già ricevuto il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria.

Promossi sul campo consta di una serie di interventi per la prevenzione primaria alla dispersione scolastica da implementare presso l’Istituto Comprensivo Cassiodoro – Don Bosco di Pellaro – periferia sud della città di Reggio Calabria. La proposta si configura come un’azione sperimentale volta a verificare l’applicazione di un modello educativo di intervento in grado, successivamente, di replicarsi su altre istituzioni scolastiche della città.

È un intervento rivolto ad un gruppo di 50 studenti a rischio di dispersione nella transizione dalla scuola media alla scuola superiore, alle loro famiglie e agli insegnanti, e si prefigge anche di promuovere e modellizzare alcune azioni di advocacy che coinvolgano in particolar modo le istituzioni locali e producano degli output tangibili e replicabili.

Gli  obiettivi saranno perseguiti attraverso la realizzazione di 6 attività principali, riconducibili ad altrettanti risultati attesi, di cui 2 azioni trasversali di comunicazione, mainstreaming e advocacy. Le attività:

  1. Formazione per gli insegnati
  2. Azioni di tutoraggio e accoglienza
  3. Laboratori di Cooperative Learning
  4. Formazione e sostegno genitori
  5. Comunicazione
  6. Mainstreaming e advocacy

 Si terrà lunedì 14 ottobre, dalle ore 16.00 alle ore 18.30, presso i locali della Provincia di Reggio Calabria in P.zza Italia la prima riunione operativa e di presentazione. 

Si prevede di istituire più tavoli di confronto in cui coinvolgere vari attori:

Provincia di Reggio Calabria – Comune di Reggio Calabria – Regione Calabria – Ufficio Scolastico Provinciale Reggio Calabria – Uffici di Servizio Sociale per i Minorenni (USSM) – ISTITUTO comprensivo  “Cassiodoro- Don Bosco” – Cooperativa Sociale “Il Piccolo Principe” – Parrocchia Santa Maria del Lume di Pellaro  – Centro Servizi al Volontariato di Reggio Calabria – Dirigenti Istituti Scolastici interessati al progetto – Realtà del terzo settore che operano nell’area minori.