Il “CIttadini Day”, che si è svolto giorno 16 dicembre a Reggio Calabria in alcune scuole del territorio Provinciale,  è stata occasione per riflettere sul tema della legalità a partire dal Gioco da tavolo “Cittadini. La sfida quotidiana della legalità”.

I tanti ragazzi che hanno sperimentato in prima persona il gioco, sono stati coinvolti in scelte che, come “cittadini” di una città ideale che punta ad alzare il livello di legalità, hanno dato la possibilità di conoscere, ricordare alcuni episodi di cronaca locale e nazionale, raccontata e commentata dai responsabili del CERESO, promotori dell’iniziativa e anche da Mimmo Nasone, resp. Ass. Libera. Presenti, accanto alla dirigente della Scuola Secondaria di I grado “Galileo Galilei”, Prof.ssa Piera Caltabiano, gli ospiti invitati per l’occasione.

La consigliera comunale con delega alla cultura Monica Falcomatà, si è calata  nei panni di provetta giocatrice e ha dichiarato: «Nella costruzione del gioco la legalità viene espressa da tre dimensioni fondamentali: la lotta alla criminalità, la crescita della giustizia sociale, la cultura della legalità. Anche il dott. Edoardo Lamberti Castronuovo-assessore provinciale alla cultura e legalità- è stato presente all’iniziativa, sottolineando quanto sia importante cominciare a maturare alcuni concetti fondamentali legati al bene comune, già in età scolare.

Sono state coinvolte nelle simulazioni del gioco anche altre scuole che hanno accolto l’invito diffuso dal CERESO, in particolare il “Vittorino Da Feltre” e l’I.C. Motta San Giovanni. Tanta la soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa, grazie anche alla collaborazione del gruppo dei volontari del Centro, che hanno coadiuvato le azioni presso le scuole. Un giorno speciale quindi, in cui si è cercato di  diffondere la cultura della legalità a partire da un gioco, pur con la consapevolezza che mantenere la legalità ad un alto livello nella nostra città, non è proprio un gioco da ragazzi!