Aspettando-il-4-luglioFervono i preparativi nella nostra Comunità terapeutica residenziale in vista delle prossime festività natalizie. Come è tradizione gli ospiti, gli operatori e i volontari del Ce.Re.So., fin dal mese di Ottobre si attivano per non giungere impreparati e festeggiare in modo pieno e gratificante le festività probabilmente più sentite dell’anno.

Accanto alle ordinarie attività terapeutiche, ci si sta organizzando per aprirsi all’incontro di amici, familiari e quanti vorranno partecipare all’evento centrale, “La Festa del Ce.Re.So.”, che si svolgerà nei locali della Comunità Terapeutica Residenziale di Sant’Alessio in Aspromonte il prossimo 22 dicembre per l’occasione ancora più bella e accogliente grazie alla importante ristrutturazione dei locali effettuata qualche anno fa. In tale occasione ci sarà il tradizionale scambio di auguri e momenti di gioia e riflessione che aiuteranno tutti a tracciare un bilancio di quanto fatto e di quanto ancora si dovrà fare per raggiungere il primario obiettivo della ricerca costante del benessere di tutti coloro che frequentano a vario titolo questo “luogo di vita e misericordia”.

Le attività quotidiane della struttura hanno visto, quindi, l’inserimento di due laboratori: uno creativo, grazie all’aiuto di Raffaella ed Elisa, due volontarie della parrocchia San Giorgio Martire di Reggio Calabria che aiutano i ragazzi, attraverso la realizzazione di lavoretti con materiale poveri, a riscoprirsi capaci di creare cose belle e positive; un secondo laboratorio “educativo” gestito dagli educatori della comunità coordinati da Antonella Muscatello, educatrice del servizio Semiresidenziale, accompagna i ragazzi alla riscoperta delle relazioni in modo nuovo attraverso quella dimensione ludica che ognuno mai deve perdere.

Anche al Servizio Semiresidenziale si sta lavorando per prepararsi alle prossime festività e, comunque, per offrire agli ospiti nuove occasioni di sperimentazioni educative. Grazie alle competenze musicali di Pasquale Crucitti, educatore del Semiresidenziale, è stato attivato un laboratorio musicale che sta coinvolgendo i ragazzi in attività di gruppo molto entusiasmanti, coadiuvati dai volontari della parrocchia di Sambatello.

Tante attività, tante idee, tante occasioni per incontrarsi e incontrare chi crede fortemente alla capacità di cambiamento quando, forse, nessuno ci crede più…questo è lo spirito del Ce.Re.So..

Piero Surfaro