di Piero Surfaro
 

Una giornata in cui si sono nuovamente abbracciati due cuori che pulsano all’unisono.

Lo scorso 8 novembre a Sant’Alessio in Aspromonte (Rc) in occasione della tradizionale manifestazione “Sapori d’Autunno” organizzata dall’Amministrazione Comunale a guida Stefano Calabrò, il Ce.Re.So. è stato coinvolto in modo attivo ad offrire un contributo in termini di presenza sul territorio, per stimolare la riflessione dei numerosi visitatori circa le problematiche legate alle dipendenze patologiche.

Una giornata all’insegna, quindi, di sport, grazie alla manifestazione sportiva “Trofeo Città di Sant’Alessio” organizzata in collaborazione col CSI provinciale, enogastronomia, grazie all’impegno di aziende locali e prevenzione, a cura del Centro Reggino di Solidarietà che dal oltre 20 anni vede il suo cuore pulsante, la Comunità Terapeutica Residenziale “Archè-Totò Polimeni”, proprio all’interno del Comune.

I ragazzi, gli educatori e i volontari del Ce.Re.So. fin dalla mattina hanno allestito uno stand nel quale chi si è avvicinato ha avuto modo di condividere esperienze e riflessioni circa le problematiche legate al diffuso fenomeno delle dipendenze patologiche.

Un segno di riscatto e di speranza, simbolicamente rappresentate da piccole piantine grasse, confezionate dagli ospiti della struttura, che hanno voluto rimarcare l’impegno a custodire la vita. Il contributo volontario che è stato raccolto, grazie a piccoli gesti di solidarietà dei convenuti,  sarà orientato agli ospiti più sfortunati che vivono situazioni di indigenza assoluta.