In questo tempo di preparazione alla Pasqua, la comunità di Sambatello ha scelto di viverlo nel nome della condivisione, dell’appartenenza e del viversi come famiglia.
Due i momenti significativi vissuti insieme… Il 29 marzo con la via Crucis organizzata dai ragazzi del centro diurno, ed il precetto pasquale con la scuola “I.C. ORAZIO LAZZARINO SAMBATELLO”, grazie all’invito di Padre Emmanuel, uomo che con la sua semplicità ed il suo carisma è riuscito a coinvolgere tutti, “ciascuno con il suo contributo da offrire”.

La Via Crucis dal titolo “Signore insegnaci l’arte dei piccoli passi” – proprio perché come scrive D. Tonino Bello: “Molti passi li abbiamo consumati sui viottoli nostri, e non sui Tuoi sentieri, seguendo i tracciati involuti della nostra caparbietà faccendiera, e non le indicazioni della tua Parola” – è stato un momento di preghiera che ha unito la comunità Sambatellina con la comunità terapeutica del semiresidenziale del Ce. Re. So.
Quattordici stazioni accompagnate dalle riflessioni dei ragazzi e da alcuni simboli che sono stati condivisi con l’assemblea presente durante la liturgia, con timidezza per alcuni e gioia per altri, poiché dentro ognuno di noi “c’è il bisogno di comprendere che valori come il rispetto verso il prossimo, la libertà, la comprensione e l’accoglienza sono quelle stampelle sane in una società, spessa abbagliata dalle apparenze, dal fornire di sé all’altro quell’idea che occorre essere invincibili, non cadere mai, non chiedere aiuto, quando in realtà è nelle mie fragilità che mi riscopro amato e pronto alla vita”.
Il simbolo finale scelto per la Via Crucis è stato la luce della candela, che simboleggia la forza delle famiglie pronte anche per questa Pasqua ad essere ai piedi della croce, sperando contro ogni speranza, gli amici, gli operatori e l’affetto delle persone care, disponibili nella gratuità a rischiarare le tenebre e sconfiggere il buio presente nei nostri cuori.

La gioia ha contraddistinto la giornata dell’11 aprile 2019 che ha visto coinvolti il Centro Semiresidenziale “Don Tonino Bello” Ce. Re. So., i bambini con le rispettive famiglie, le insegnanti ed il personale della scuola.
La mattinata è iniziata con la Santa Messa celebrata da Padre Emmanuel presso la Chiesa “Santa Maria delle Grazie”, a seguire un grande gioco, dove grandi e piccini sono stati coinvolti nella ricerca di “Happy”, il coniglietto Pasquale.
Seguendo le sue tracce, tra prove a tempo da superare e puzzle da completare, la mattinata si è conclusa con un sincero scambio di auguri, una dolce sorpresa per i piccini ed un dono speciale per le maestre, per ringraziarle per l’attenzione e la cura con la quale svolgono il lavoro ogni giorno…