Sta arrivando il Natale!

Nelle nostre case, per strada, nei negozi, tante luci che sottolineano questo clima di attesa e di festa. Non sempre però quello che vediamo fuori da noi, corrisponde a ciò che viviamo dentro… Frenesie, sorrisi formali e pacchi carichi di regali non possono “distrarci” dalla realtà: tante persone, anche in questo Natale, continueranno a percepire la solitudine davanti a mani che non sanno incontrare e occhi che non sanno guardare oltre le apparenze.

E proprio su questo il Cereso vuole ribadire con forza il significato che oggi si vive presso le nostre strutture… In uno spazio in cui tante solitudini si incontrano, è lo sguardo della speranza che allarga lo sguardo verso un futuro diverso.
E’ un tempo dedicato al cambiamento, alla ricerca di nuove motivazioni che ribadiscano il principio della vita su tutto ciò che può essere considerato come morte…
E’ un tempo in cui si sperimenta l’attesa non in modo vuoto e sterile, ma imparando a costruire il domani a partire dall’impegno profuso oggi…
E’ un tempo in cui esclamare “domani farò…” oppure  “domani sarò…“porta in sé un nuovo progetto di vita, ricco di incontri e scontri con persone simili o unicamente dissimili,  sguardi che a volte mettono in discussione, ma che rafforzano, mani che riescono a trasformare la stretta del pugno chiuso in un palmo aperto che impara a ricevere e donare.

E’ il tempo in cui si sperimenta l’accoglienza incondizionata dell’altro, per creare insieme i nuovi contorni della vita che è prima di tutto gioia, segnata dal tratto deciso della Speranza.

Auguri a tutti noi per un Natale illuminato dalla speranza e un nuovo anno ricco di esperienze di vita!