Il percorso, rivolto ai volontari attuali del CERESO e a nuovi aspiranti volontari prevede la realizzazione di 5 incontri di 4 ore ciascuno, più una giornata conclusiva, per un totale di 24 ore di formazione.

Gli incontri si svolgeranno sia presso il centro semiresidenziale “don Tonino Bello”, sia presso la comunità “Archè”, a sant’Alessio in Aspromonte. In questi incontri, in particolare, i volontari vivranno alcuni momenti di condivisione con i ragazzi della comunità terapeutica, attraverso incontri strutturati e attività finalizzate a creare un clima di dialogo e partecipazione. La presenza di volontari già inseriti nel servizio con gli utenti farà da ponte tra i ragazzi e  i nuovi volontari.

loc volontari 2011Il percorso di formazione è pensato  per rispondere alla duplice esigenza di conoscenza e condivisione. Per tale motivo abbiamo pensato di strutturare gli incontri con la metodologia del “laboratorio”, in cui dopo la fase teorica, a cura dell’esperto, i partecipanti hanno modo di mettersi in gioco e, con tecniche diverse, possono tradurre le conoscenze acquisite in atteggiamenti pratici utili per interiorizzare gli stessi contenuti e per tradurre questi ultimi  in atteggiamenti pratici, per migliorare sia la relazione con gli utenti, sia la stessa percezione del servizio e della propria esperienza di volontario.

L’iniziativa si presenta come un approfondimento di alcuni dei temi trattati nel percorso dello scorso anno, in seguito ai suggerimenti e alle indicazioni degli stessi volontari partecipanti all’iniziativa. In modo particolare, il punto di partenza per l’ideazione del nuovo progetto formativo è l’analisi delle modificazioni che l’abuso e la dipendenza dagli stupefacenti crea nei processi percettivi e di comunicazione degli utenti. La domanda di fondo alla quale si cercherà di rispondere con gli incontri è la seguente: “In che modo e in che misura la droga altera la percezione della realtà e dei rapporti con gli altri?”. Di conseguenza, i laboratori esperienziali avranno come oggetto di approfondimento le tecniche per una comunicazione efficace, utili per costruire una relazione significativa e realmente costruttiva con gli utenti.

Per maggiori informazioni contattare Lidia Caracciolo c/o Servizio Semiresidenziale “d. Tonino Bello” 0965644389 oppure invia un’email a comunicazione@cereso.it