Il Centro Reggino di Solidarietà , in partnariato con la Fondazione Albero della Vita- onlus, ha avviato nell’anno scolastico 2014-2015 il progetto Promossi sul Campo – Azioni di prevenzione alla dispersione scolastica  nel quartiere di Archi.

Durante le  attività di progetto un nutrito gruppo di  ragazzi di alcune classi dell’Istituto Falcomatà – Archi   ha partecipato con entusiasmo  alla proposta laboratoriale. Un reale coinvolgimento nel vivere la scuola come un’occasione di crescita, grazie al lavoro che alcuni professionisti hanno realizzato nei laboratori e nelle uscite extra scuola.

Il progetto infatti  ha previsto degli interventi di animazione all’interno del gruppo classe e presso l’area esterna della scuola. Inoltre, le classi, sono state coinvolte in attività educative presso “luoghi d’interesse” della Città.
Le attività svolte attraverso i laboratori hanno seguito uno schema per fasi:
– conoscenza sulle tematiche proposte, presentando il tema e recuperando le informazioni necessarie per affrontarlo.

– analisi riflessiva e propositiva dei ragazzi, con la preparazione di domande,

– progettazione cartacea ed elaborazioni grafiche.

Sono stati avviati i laboratori  con delle attenzioni specifiche: giornalismo, cittadinanza attiva, ambiente.

Ogni ciclo si è concluso con il coinvolgimento delle istituzioni e di enti dislocati sul territorio e la visita in alcune delle loro sedi, come la radio, l’amministrazione comunale, l’AVR, parco Ecolandia .

A chiusura del tema è stato sempre posto ai ragazzi una verifica dell’attività in maniera alternativa attraverso la scrittura collettiva scavalcando le difficoltà interpersonali dei ragazzi nell’esprimersi di fronte al gruppo.

Ultimo momento formativo importante sarà il campo scuola che si vivrà in settembre 2015. Un’ occasione di condivisione e approfondimento delle dinamiche personali e di contenuti utili a favorire il benessere di questi studenti, convinti che solo promuovendo lo stare bene della persona con sé stesso, gli altri, l’ambiente anche il processo di apprendimento potrà trovare dei risultati positivi.