La cura della terra, delle piante, del verde che abita il nostro territorio da sempre è una valida occasione di stimolazione di quel senso civico che spesso , anche nelle nostre comunità, sembra mancare.
Proprio per questo lo staff educativo del Centro di Prima Accoglienza per minori stranieri non accompagnati ” Santa Maria degli Angeli” di Bagnara Calabra ha pensato di realizzare insieme ai ragazzi ospiti della struttura una giornata particolare per dare il benvenuto alla primavera. Giorno 21 marzo infatti i ragazzi migranti ospiti della struttura.insieme a educatori e volontari ci siamo ritrovati presso il bel cortile del centro che ha come sfondo uno scenario sul mare mozzafiato.
” Spring is in the air”, la primavera è nell’aria. Questo il titolo dell iniziativa che si è aperta con un pranzo particolare svoltosi presso il cortile su una grande tavola imbandita al fresco dei maestosi pini presenti in cortile. Pranzo preparato dal personale di cucina della casa e in parte da alcune volontarie che generosamente hanno deciso di passare con I ragazzi una giornata ” diversa”. A seguire si è iniziato con la pulizia delle aiuole, il posizionamento in queste di numerose piantine fiorite e abbellimento del cortile in genere. Educatori, ragazzi e volontari insieme per prenderci cura della nostra casa e stare insieme, come una vera , bella e grande famiglia! I ragazzi sono stati entusiasti tutti di aver vissuto questo bellissimo momento di cura e giardinaggio. Ognuno a modo suo ha partecipato e collaborato. Il fine dell attività era quella di sensibilizzare I ragazzi all importanza della.cura degli spazi in cui vivono e che li ospitano e di far prendere loro confidenza con questo tipo di cura  che ovviamente continua nel tempo, ad esempio col annaffiare questo verde realizzato e sentirsi responsabile anche di questa parte di casa, di casa loro, casa nostra!