Il centro studi è “un servizio al servizio dell’associazione e del territorio” in quanto si pone come struttura trasversale alle diverse attività del Centro e come osservatorio per la rete sociale territoriale.

Si svolgono le seguenti attività:

  • Formazione
  • Progettazione
  • Documentazione

La Formazione rappresenta il luogo in cui si progetta, realizza e verifica il processo di formazione iniziale e continua, teso all’aggiornamento costante dei saperi e delle pratiche. È rivolto a tutto il personale del Centro, dipendenti e collaboratori, volontari , servizio civile e a studenti e specializzandi che richiedono tirocini da scuole e università convenzionate.I processi formativi sono individualizzati e strettamente legati alle aree di competenza. Si dividono in attività interne ed esterne. Per le attività interne, vengono utilizzati metodi attivi che tengono in grande considerazione il rapporto tra teoria e prassi: corsi, seminari, workshop hanno in ogni caso lo scopo di permettere una riflessione sull’azione concreta. Per le attività esterne invece vengono selezionati eventi formativi esterni giudicati congruenti al piano formativo individuale.

Progettazione
L’area progetti si pone gli obiettivi di migliorare la qualità dei servizi attraverso la formazione e l’innovazione della formazione degli operatori , il miglioramento delle condizioni economiche sia dell’associazione che del target di riferimento. E’ inoltre prioritario lo studio delle nuove tendenze e sviluppo del settore sociale. I contenuti principali dei progetti che riguardano il problema delle dipendenze si evolvono nelle attività per l’inclusione sociale dei soggetti svantaggiati, la formazione professionale, l’inserimento lavorativo, attività di informazione, il lavoro in reti locali e la prevenzione nei gruppi e negli Istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Documentazione
Dall’inizio attività ad oggi tale servizio informatizzato raccoglie i principali dati socio-anagrafici e il percorso terapeutico di tutti gli utenti . Nel tempo il servizio h implementato le attività fornendo ed elaborando informazioni per monitorare/valutare tutti gli interventi per tutti i settori nei quali il Centro è impegnato, attraverso schede di valutazioni, schede di rilevazioni, focus, interviste, questionari, ecc.
Il settore collabora con altri servizi ed enti sul territorio (Ser.T., Comuni, Regione, Ministero, Prefettura ). I contenuti emersi dalla valutazione vengono diffusi attraverso lo strumento del Bilancio Sociale per il confronto e lo scambio di conoscenze con altri servizi, associazioni, centri di documentazione presenti sul territorio locale e nazionale.