È possibile scegliere la solidarietà come un valore che diventa impegno per i giovani oggi?

Certamente è una sfida in un tempo dove tutto sembra orientato a valorizzare l’esteriorità e non si offre ai giovani spazi di crescita nelle relazioni.

Le occasioni per riflettere su questo tema non mancano e spesso ci chiediamo come Centro se e come la promozione del volontariato organizzato oggi, possa essere uno strumento per far conoscere alcuni importanti valori, facilitare le relazioni, lottare contro pregiudizi e stigmi sociali… Un’esperienza che non sia solo espressione di un momento di entusiasmo che poi si spegne e non lascia segni di cambiamento, ma che possa diventare una scelta responsabile di chi ha mani pronte a sperimentarsi accanto ad altre persone.

Abbiamo scelto così di rendere protagonisti di questa riflessione proprio gli 11 giovani che svolgono servizio civile nelle nostre sedi accreditate. Chi meglio di loro che stanno vivendo un impegno così serio e responsabile può darci delle idee per promuovere nei giovani della nostra città esperienze di volontariato?

È stato bello ascoltarli mentre condividevano le loro osservazioni sul mondo giovani, mentre cercavano di individuarne bisogni e potenzialità. È stato interessante toccare con mano quanta vitalità, creatività, serietà ci hanno messo nelle loro proposte.

Giovani servizio civile in formazione

Un aspetto tra tutti ci lascia immaginare ancora oggi il bello di lavorare con le nuove generazioni: nonostante un mondo adulto lamentoso e non sempre brillante nel testimoniare valori di prossimità, da tutti è emersa la “formazione” come un elemento base e fondamentale per accompagnare i giovani a scoprire e vivere al meglio il volontariato.

I nostri volontari del servizio civile che approfittiamo qui per ringraziare per il loro prezioso contributo, sono espressione viva di quel mondo giovane che ha scelto il volontariato come spazio per mettersi in gioco nelle relazioni e crescere insieme alle persone che affiancano.

Che siano minori, giovani nel disagio, adulti con problematiche di dipendenza i destinatari del percorsi di volontariato presso il Cereso, siamo certi che vivere lo stile di Progetto Uomo mette al centro prima di tutto la dignità della persona.

Incontrare vite, ascoltare storie, contribuire alla meravigliosa esperienza di vedere rinascere chi credeva di non avere più possibilità di riuscire a considerarsi ancora Uomo, è ciò che i nostri volontari possono sperimentare.

E allora possiamo ben dire che forse dedicare qualche ora di volontariato a servizio di altri può certamente essere un’occasione per ritrovare se stessi, per migliorare se stessi, per cambiare a partire dal nostro piccolo, una società che mette sempre meno al centro le relazioni tra le persone.

Certamente la proposta di formazione al volontariato per i giovani del nostro territorio, avrà un sapore diverso quest’anno… E avrà questi giovani testimoni pronti ad accomoagnarli a muovere i primi passi nel servizio!