Si è conclusa l’esperienza dei giovani volontari del Servizio Civile Universale che per 12mesi hanno vissuto da vicino cosa significa offrire il proprio contributo nei Servizi accreditati del Cereso. Il progetto In-Dipendenza 2020 si è concluso lo scorso 24 maggio 2022. “Un anno che è volato”- a detta degli stessi ragazzi che con tanta emozione e gratitudine hanno chiuso il percorso di servizio in un incontro totalmente dedicato a loro. Siamo partiti dalle aspettative e proiezioni future, scritte nelle prime settimane di servizio, custodite in una busta chiusa e sigillata, per poi rileggere insieme questo cammino ricco di esperienze e incontri che hanno certamente cambiato il modo di guardare il mondo. Dalla parte delle persone fragili, hanno potuto contattare il proprio limite , mettendo a frutto le loro capacità personali, aumentando le proprie competenze in un clima collaborativo e intriso di valori.

Un percorso che ha lasciato un segno nella loro vita e che ha permesso loro di lasciare tracce di impegno, bene e gratitudine che abbiamo scelto di condividere. Qualcuno si è definito cresciuto, altri hanno scoperto che oltre le capacità materiali, c’è un mondo emotivo che va contattato, amato e condiviso.

Da parte degli Operatori locali di Progetto (OLP) un sentito grazie per aver collaborato al meglio, per il bene di ciascuno. Il direttore generale del Cereso, dott.ssa Maria Angela Ambrogio, nonché formatore che ha affiancato per tante ore gli stessi giovani, ha ribadito il grazie da parte del Centro, accompagnato dall’augurio che possano portare a tanti l’esperienza vissuta, perché il mondo possa migliorare a partire dai piccoli e significativi impegni ordinari nel renderlo migliore! Un progetto che ha colorato le vite di chi ha partecipato come giovane volontario e quelle dei destinatari dei nostri Servizi. Siamo certi che guardando gli occhi lucidi e i sorrisi grati di questi giovani, possiamo continuare ad alimentare la speranza che il cambiamento è possibile, che impegnarsi nella solidarietà contribuisce a far crescere persone migliori! Buon cammino a Francesco, Giovanni, Valeria, Paola, Francesco, Valeria, Adele, Simone, Emanuela! Siate segno nel mondo in cui sarete chiamati a vivere!